Per chi non ha dimestichezza con la tecnica radiofonica, desideriamo spiegare brevemente come si realizza la possibilità di trasmettere e ricevere un segnale radiofonico.
La sorgente del suono, sia esso voce o musica, è provveduta da microfoni, registratori, lettori di CD ed altro ancora. L’uscita di queste sorgenti viene inviata ad un mixer dove il suono viene opportunamente “trattato”: sul mixer si effettuano le regolazioni di livello, di qualità ed ovviamente si ha la possibilità di “miscelare” le varie sorgenti.
Dal mixer il suono viene quindi inviato ad un processore audio che lo elabora ulteriormente.
Ora il suono è pronto per essere inviato al trasmettitore che provvede a”sommare” il segnale audio ad una “portante” radio: la frequenza di emissione.
A sua volta il trasmettitore lo invia poi alle antenne trasmittenti che irradiano il segnale nell’etere. Il segnale presente nell’aria viene così ricevuto dagli apparecchi radio che lo “decodificano” per renderlo a noi comprensibile.
Le tecnologie in questo settore sono in continuo sviluppo ed i metodi di trasmissione diventano sempre più sofisticati. È nostra intenzione utilizzare quanto la tecnica mette a disposizione per far giungere a tanti la buona notizia dell’Amore di Dio per ogni uomo.
Adesso, Radio Evangelo Ginosa è udibile in tutto il mondo grazie allo streaming audio, mentre via etere è udibile non solo nel comune d’ubicazione e a Marina di Ginosa, ma anche nei seguenti comuni:
- Laterza (50%),
- Palagianello (50%)
- Palagiano
- Massafra (90%)
- Metaponto
- Bernalda
- Marconia (70%)
- Montalbano (50%)
- Montescaglioso (70%)
- e parzialmente ai confini regionali Basilicata-Calabria sulla costa Jonica.